TELECOMUNICATION, LOCATION AND REAL TIME DETECTION OF ENVIROMENT
Progetto TALED – Gestione Avanzata degli Incendi
Descrizione del Progetto
TALED (TelecommunicAtion, Localization and real-time Environment Detection) è una piattaforma tecnologica integrata che utilizza tre asset satellitari: telecomunicazione satellitare, osservazione satellitare della Terra e navigazione satellitare. Il progetto è stato sviluppato per il monitoraggio e il controllo in tempo reale delle emergenze ambientali, in particolare degli incendi boschivi in aree non coperte da reti mobili GSM 3G/4G. TALED copre tutte le fasi dell’evento incendiario: ex ante, durante ed ex post.
Obiettivi del Progetto
- Ex Ante: Monitorare il territorio attraverso immagini satellitari ad altissima risoluzione. Algoritmi appositamente sviluppati inviano segnali automatici di allarme alla Centrale Operativa in caso di incendi visibili dal satellite.
- Durante l’Incendio: Supportare le operazioni di spegnimento in aree senza copertura GSM 3G/4G, migliorando le comunicazioni tra il DOS (Direttore delle operazioni antincendio), gli operatori antincendio e la Centrale Operativa.
- Ex Post: Fornire mappe delle aree percorse dal fuoco per il censimento obbligatorio delle aree colpite, come richiesto dalla legge numero 353 del 2000.
Funzionalità Principali
- Monitoraggio e Previsione: Previsioni di propagazione del fuoco e del fumo, tracciamento GPS degli operatori sul campo e dei veicoli di soccorso, previsioni meteo tramite satelliti Meteosat e centraline meteo locali.
- Comunicazioni: Creazione di una rete di telecomunicazioni WiFi a larga banda attraverso mezzi antincendio dotati di antenna satellitare dispiegabile, assicurando lo scambio bidirezionale delle informazioni tra il DOS e la Centrale Operativa.
- Supporto Decisionale: Visualizzazione in tempo reale di mappe e dati sul tablet del DOS per supportare le decisioni strategiche durante le operazioni antincendio.
Scenario Operativo
Durante le operazioni di spegnimento, TALED fornisce al DOS mappe di previsione della propagazione del fuoco, posizionamento degli operatori e dei mezzi di soccorso, previsioni di propagazione di fumi e CO2 e mappe meteo. Tutti i servizi sono accessibili sia dal centro di controllo che dall’unità rilocabile sul campo.
Collaborazioni e Test
Il progetto è stato realizzato da ALI, cofinanziato con fondi ESA, e vede la collaborazione di SMA Campania e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Una campagna di test è stata effettuata il 5 luglio 2018 presso il Cratere degli Astroni, certificando il funzionamento ottimale dei collegamenti tra DOS e Centrale Operativa in assenza di segnale GSM.