L’idea progettuale propone applicazioni nei seguenti ambiti:
- Monitoraggio di parametri ambientali
- Gestione del rischio e risposta all’emergenza
- Monitoraggio delle aree urbane e delle infrastrutture
- Clima (monitoraggio dei gas serra)
Il progetto SIMDEO – Sistema Integrato per il Monitoraggio delle Discariche con dati EO – prevede lo sviluppo di un sistema integrato per l’identificazione e il monitoraggio ambientale delle discariche di rifiuti.
Mediante i dati EO è possibile:
- La Classificazione e stima della quantità dei rifiuti stoccati in discarica;
- Identificazione di siti appropriati (studi di geologia e idrologia, trasporto di rifiuti, planning di dislocamento urbano);
- Il Management in situ della discarica (supporto alle operazioni);
- Il Monitoraggio dell’evoluzione nel tempo della discarica (rispetto delle procedure e delle regolamentazioni, prevenzione di rischio di inquinamento);
- Il Rilevamento di discariche non autorizzate.
La valenza innovativa del progetto consiste nell’utilizzazione sinergica di dati EO provenienti sia da sensori ottici che da sensori radar.
Le principali innovazioni del progetto sono rappresentate da:
- continuità delle osservazioni che il sistema una volta reso operativo potrà garantire sulle aree di interesse. Questo punto sarà ancor di maggiore consistenza fra tre anni quando tutti i nuovi satelliti GMES Sentinels, i quali hanno ripetitività a terra dai 8 ai 12 giorni, saranno operativi.
- stima accurata e ripetuta delle proprietà chimico-fisiche dei suoli da monitorare con particolare attenzione al tipo di copertura (anomalie positive della temperatura, eventuali materiali sospetti rilevati, contenuto di umidità, ecc), assicurerà un altrettanta precisa individuazione dei possibili siti illegali di smaltimento ed eventuali contaminazioni in maniera rapida ed efficace.
Nella fattispecie l’idea progettuale proposta si articolerà in due fasi distinte:
- Identificazione delle discariche;
- Monitoraggio delle discariche.