IRENE è una tecnologia proprietaria brevettata che permette il rientro autonomo e controllato di sistemi spaziali, garantendo l’integrità e il riutilizzo delle piattaforme spaziali. IRENE® è stata ideata e progettata da ALI, in collaborazione con il CIRA, coordinatore del progetto, e l’Università di Napoli Federico II. IRENE ha ricevuto il finanziamento dell’ESA e dell’ASI.
IRENE® si compone di uno scudo termico dispiegabile ad ombrello, che protegge la capsula dal calore e dalla pressione del rientro atmosferico. Lo scudo termico è composto da una parte fissa in materiale ceramico, da un tessuto flessibile, e da un sistema che consente l’apertura dello scudo.
La validità della tecnologia è stata comprovata con il lancio di MIFE – Mini-IRENE FLIGHT EXPERIMENT, un dimostratore in scala ridotta della tecnologia, che ha effettuato un volo sperimentale suborbitale nel novembre del 2022 dalla base Esrange di Kiruna in Svezia. Il Test si è concluso con un pieno successo ed il recupero del carico utile alloggiato nella capsula (telecamera, sensori, gps) ancora perfettamente funzionante dopo il rientro è l’impatto al suolo.
La missione è stata preceduta da test nelle gallerie al plasma e nel laboratorio di qualifica spaziale del CIRA.
IRENE® è una tecnologia all’avanguardia nel campo dei sistemi di rientro innovativi, e ha attirato l’interesse e il riconoscimento di agenzie spaziali e partner internazionali. ALI sta lavorando all’evoluzione della tecnologia IRENE®: IRENESAT ORBITAL (IREOS), una capsula che potrà alloggiare due o tre Mini Laboratori (anch’essi tecnologia proprietaria) e condurre esperimenti senza attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale.