IRENE®
IRENE® è una tecnologia all'avanguardia sviluppata da ALI, del gruppo Space Factory, in collaborazione con il CIRA e l'Università di Napoli Federico II. Grazie al suo design unico e brevettato, IRENE® consente il rientro autonomo e controllato di sistemi spaziali, garantendo l'integrità e il riutilizzo delle piattaforme spaziali.) La tecnologia IRENE® si basa su uno scudo termico ad ombrello dispiegabile, progettato per proteggere la capsula durante il rientro atmosferico. Questo scudo termico è composto da materiali avanzati, tra cui ceramica e tessuto flessibile, e è dotato di un sistema di apertura controllato per garantire una protezione ottimale.
Mercoledì 23 Novembre 2022 alle ore 8.00, dalla base Esrange di Kiruna in Svezia è stato lanciato con successo, per il suo volo sperimentale suborbitale, il microsatellite MIFE- MINIRENE Flight Experiment, dotato di una tecnologia unica al mondo, IRENE, che ha consentito il suo rientro autonomo dallo Spazio, garantendone l’integrità e il suo riutilizzo. Il lancio di MIFE è avvenuto dal Centro Spaziale Svedese (SSC) con un vettore MASER 15. Una volta raggiunta la quota massima di circa 260 chilometri, la capsula è stata eiettata dal vettore ed ha iniziato la fase di discesa con il dispiegamento dello scudo termico che ha consentito un rientro sulla Terra in sicurezza ed il successivo recupero.
Il successo del lancio ha rappresentato un passo importante per la certificazione in volo delle tecnologie abilitanti ed ha permesso l'avvio della fase di industrializzazione che consentirà di offrire il primo servizio commerciale per esperimenti scientifici in microgravità, aprendo nuove frontiere per la ricerca e l'innovazione spaziale
Specifiche tecniche di IRENE®
- IRENE® è progettata per adattarsi alle dimensioni specifiche delle capsule spaziali, con uno scudo termico ad ombrello dispiegabile di dimensioni ottimizzate.
- Lo scudo termico è realizzato con materiali avanzati, tra cui ceramica ad alta resistenza al calore e tessuto flessibile altamente resistente.
- IRENE® è dotata di un sistema di apertura controllato che consente una corretta espansione dello scudo termico durante il rientro atmosferico.
- La tecnologia IRENE® è stata sottoposta a test approfonditi, inclusi test nelle gallerie al plasma e nel laboratorio di qualifica spaziale del CIRA, per garantirne l'efficacia e l'affidabilità.
- IRENE® consente il rientro autonomo e controllato di sistemi spaziali, riducendo al minimo il rischio di danni durante il processo di rientro in atmosfera.
IRENE® oggi
La validità della tecnologia IRENE® è stata ampiamente dimostrata con il lancio di MIFE - Mini-IRENE FLIGHT EXPERIMENT, un dimostratore in scala ridotta che ha completato con successo un volo sperimentale suborbitale nel novembre del 2022. Questo test ha evidenziato la capacità di IRENE® di proteggere il carico utile alloggiato nella capsula, confermando il suo pieno funzionamento anche dopo il rientro e l'impatto al suolo.
IRENE® è considerata una tecnologia all'avanguardia nel campo dei sistemi di rientro innovativi e ha suscitato l'interesse e il riconoscimento di agenzie spaziali e partner internazionali. ALI continua a sviluppare e perfezionare la tecnologia IRENE®, incluso il progetto IRENESAT ORBITAL, che prevede una capsula in grado di ospitare Mini Laboratori per condurre esperimenti senza la necessità di attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale.