La Storia

ALI S.c.a.r.l. è nata nel 2006 come una società consortile senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di PMI campane. La sua nascita è stata il risultato di un audace obiettivo: sviluppare a Napoli un satellite con un sistema protettivo innovativo, noto come IRENE® - Italian Re-entry NacellE. Situata nell'area industriale di Napoli est, ALI ha da subito iniziato a lavorare su questa tecnologia rivoluzionaria, che ora è brevettata e si è guadagnata il riconoscimento a livello internazionale. Fin dalla sua fondazione, ALI ha gestito contratti per un valore di circa 75 milioni di euro, dimostrando la sua competenza nel settore aerospaziale.

Uno dei successi più significativi di ALI S.c.a.r.l. è stato il lancio del dimostratore di volo MIFE - Mini Irene Flight Experiment, nel 2022. Questo evento ha segnato un importante traguardo per l'Italia, posizionando il Paese all'avanguardia nello sviluppo di sistemi di rientro innovativi. Il MIFE è stato progettato e realizzato da un team composto da ALI e alcune delle sue associate, in collaborazione con il CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e l'Università di Napoli Federico II. Il finanziamento per questo progetto è stato fornito dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell'ambito del General Support Technology Programme (GSTP), con fondi anche dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Attualmente, ALI è tra i soci fondatori del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), con una quota del 2%. La sua trasformazione da società consortile a società per azioni - S.p.A. avvenuta nel 2023, ha segnato un altro importante passo nella sua crescita e sviluppo.

 

ALI - Aerospace Laboratory for Innovative Components ha annunciato la sua trasformazione da società consortile a società per azioni (S.p.A.) nell'aprile del 2023. A guidare questo cambiamento è stato Giovanni Squame, già Presidente ALI e allora Amministratore Unico, una figura di spicco nel settore aerospaziale italiano. Oggi, la presidenza è passata a Norberto Salza, che continua a portare avanti la visione di crescita e innovazione dell'azienda.

Attualmente ALI conta dieci imprese azioniste, in prevalenza PMI, con un organico di circa 700 dipendenti e un fatturato di 200 milioni di euro. La società si distingue come leader nel settore della progettazione e dello sviluppo di tecnologie innovative per il rientro dallo spazio e per la gestione di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità.

La sede di ALI è ubicata nel Polo Tecnologico Aerospaziale Fabbrica dell'Innovazione, che occupa l'area precedentemente destinata alla storica società spaziale MARSCENTER. Il Polo si estende su una superficie di circa 3.000 mq, comprendente uffici, laboratori e aree espositive. Al suo interno troviamo l'Officina dello Spazio, la più grande area nel Mezzogiorno dedicata alla progettazione e allo sviluppo di prototipi spaziali per esperimenti in microgravità.

Presso la struttura del Polo, ALI collabora attivamente con altre aziende del settore aerospaziale, tra cui Space Factory, MARSCENTER, ENDUROSAT Italia e innovative start-up specializzate nella progettazione e realizzazione di tecnologie e servizi spaziali.

Oggi, sotto la guida di Norberto Salza, la società guarda al futuro con ambizione e determinazione, pronta a continuare a guidare l'innovazione nel settore aerospaziale.

Approfondisci


aree di produzione

Tecnologie di Rientro
MiniLab

I nostri numeri

0
Azionisti
0
Addetti
0
MLI di fatturato
0
MLI di Euro in contratti gestiti

Il successo di ALI è il risultato di una collaborazione stretta e proficua con alcuni dei nomi più illustri nel panorama industriale. Attualmente, ALI conta tra i suoi azionisti dieci imprese di spicco, principalmente PMI, ognuna delle quali porta un contributo unico alla missione e alla visione di ALI. Tra questi partner figurano Aermec Sud, Canale 8, Euro.soft, Form&ATP, Intecs Solutions, Lead Tech, Powerflex, Space Factory, SRS Engineering Design e Technosystem Developments, per lo più PMI, con un organico complessivo di circa 700 addetti ed un fatturato di 200 MLI euro. Insieme formiamo un solido fronte dedicato all'innovazione e allo sviluppo nel settore aerospaziale e oltre.

Dal momento della sua fondazione, ALI ha dimostrato una solida capacità di gestione finanziaria e una dedizione costante alla ricerca e allo sviluppo. Con contratti che ammontano a circa 75 milioni di euro verso i suoi azionisti, ALI ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento nel settore. Le attività di ricerca, soprattutto concentrate su progetti come IRENE®, hanno ricevuto un finanziamento di circa 10 milioni di euro dal 2010 ad oggi.

ALI ha assunto un ruolo attivo nel Distretto Aerospaziale della Campania, contribuendo al suo sviluppo con una quota del 2%.


Azionisti